fbpx
L’ISTITUTO SALESIANO SAN MARCO
promuove un Progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo selezionato nel quadro del Programma Garanzia Giovani, secondo quanto previsto dall’Autorità di Gestione.
PROGETTO CODICE 3084/1/2/1064/2014 DGR 1064/2014 METTITI IN MOTO! NEET VS YEET – LE OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI IN VENETO APPROVATO CON DDR 155 DEL 15 APRILE 2015

DURATA DEL CORSO

8 ORE DI ORIENTAMENTO SPECIALISTICO,

200 ORE DI FORMAZIONE, 320 ORE DI TIROCINIO EXTRACURRICOLARE

PERIODO DI SVOLGIMENTO

MAGGIO 2015 – SETTEMBRE 2015

SEDE DI SVOLGIMENTO

Istituto Salesiano San Marco, Via dei Salesiani 15, 30174 Venezia Mestre

NUMERO DEI PARTECIPANTI AMMISSIBILI

8 ALLIEVI

ISCRIZIONI ALLA SELEZIONE PRES. DELLE DOMANDE

La presentazione delle domande per l’ammissione alla selezione si potranno effettuare entro il giorno 08/05/2015 salvo proroghe, richiedendo alla segreteria FCS i moduli predisposti.

SELEZIONE E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Le attività di selezione saranno svolte da ISTITUTO SALESIANO SAN MARCO in collaborazione con i partner progettuali. Il progetto si rivolge a 8 giovani NEET che hanno assolto l’obbligo di istruzione:
  • di età compresa tra i 19 e i 29 anni;
  • preferibilmente residenti sul territorio regionale veneto;
  • in possesso di diploma o titoli di studio superiori
  • iscritti (registrati e profi lati) nel portale Veneto della GG e che abbiano aperto il Patto di Servizio per la Garanzia Giovani
Nella fase di selezione dei partecipanti sarà valutato il possesso di: buone capacità comunicative e relazionali; buone capacità manuali; adeguata motivazione al percorso. Si precisa che il progetto si rivolge ad utenti disoccupati e inoccupati e non solamente agli ex-allievi del soggetto proponente, considerato l’accreditamento per la Formazione Superiore. I candidati potranno accedere prioritariamente alle selezioni solo se registrati e profilati nel portale Veneto di Garanzia Giovani: l’ente proponente selezionerà i potenziali destinatari accedendo direttamente al sistema informativo IDO, contatterà i giovani interessati alla misura di riferimento ed offrirà loro la possibilità di aderire all’iniziativa. Potrà inoltre selezionare candidati individuati attraverso altri canali, provvedendo comunque alla loro registrazione e profilazione nel portale regionale Garanzia Giovani. Nelle fase di selezione sarà data priorità ai giovani di età compresa tra i 19 e 24 anni, in possesso dei requisiti richiesti. Le selezioni saranno effettuate attraverso la verifica dei requisiti richiesti, l’analisi del CV e tramite colloqui atti a valutare la motivazione dei candidati.
La selezione verrà svolta il giorno 08/05/2015 alle ore 9.30 presso il settore grafico dell’Istituto Salesiano San Marco.

OBIETTIVO E FIGURA PROFESSIONALE

Il progetto propone di far apprendere ai partecipanti per mezzo di lezioni, software specialistici per la grafica 3D quali: AutoCAD per la modellazione e il rendering e la stampa 3D, 3DS MAX per la modellazione e il rendering fotorealistico, ArchiCAD per la progettazione BIM, Illustrator per la grafica vettoriale e l’impaginazione professionale. Queste saranno completate dalla presentazione di casi concreti di attività che si potranno presentare nella pratica professionale e nella progettazione di arredo di interni.
Verranno approfonditi gli strumenti per la corretta elaborazione di progetti, i comandi necessari per le diverse fasi della progettazione, dallo studio preliminare tramite schizzi, agli elaborati progettuali, dalla fase di modellazione 3D allo studio di materiali e all’assegnazione degli stessi ai prototipi virtuali. Lo studio dell’illuminazione arrivando a creare degli inserimenti fotorealistici in grado di rappresentare il progetto prima ancora della sua realizzazione, per valutarlo dal punto di vista estetico, funzionale e di impatto ambientale.

ORIENTAMENTO ACCOMPAGNAMENTO

Orientamento di I livello di gruppo Orientamento di II livello: 6 ore di gruppo per orientare l’allievo al ruolo da ricoprire, 1 ora per incontro tra l’allievo e l’azienda ospitante Accompagnamento al lavoro: 6 ore

TIROCINIO EXTRACURRICULARE

Esperienza lavorativa di 320 ore in azienda per verificare direttamente “sul campo” quanto appreso in aula e sperimentare la dimensione lavorativa, il contesto aziendale, la propensione al ruolo. Per le attività di tirocinio è prevista una indennità di frequenza. Il tirocinio prevede una indennità di partecipazione pari a 3,00 €/ora di tirocinio svolta risultante dal foglio mobile vidimato. Si precisa che l’indennità di frequenza riconoscibile ai destinatari potrà essere erogata solo se il destinatario avrà frequentato almeno il 50% del percorso o il 100% dello stesso. Qualora il tirocinante interrompa il percorso di tirocinio ad una percentuale diversa dalle suddette (50% o 100%) l’indennità verrà riconosciuta solo al raggiungimento delle percentuali indicate.

INFORMAZIONI GENERALI

La selezione è prevista per il giorno 08/05/2015 alle ore 9.30 presso il settore grafico dell’Istituto Salesiano San Marco.
Maggiori informazioni possono essere richieste alla segreteria formazione continua T. 041.5498161 – F. 041.5498198 info.fcs@issm.it