fbpx

SAI FISCHIARE?

DGR N. 729 del 22.06.2023 GIOVANI ENERGIE

Azioni sperimentali per l’attivazione dei giovani nella definizione del proprio percorso formativo e professionale

RICHIEDI PIù INFO

CORSO GRATUITO CON TIROCINIO RETRIBUITO

Il progetto è realizzato con risorse a valere su Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria – Direzione Lavoro PR Veneto FSE+ 2021-2027 – “Giovani Energie” della Regione del Veneto per un importo di€ 262.210,80 – DGR N.729 DEL22.06.2023 Approvato con Decreto N. 14 69 del 16.11.2023-Cod. Prog. 3084-0001-729-2023 “SAI FISCHIARE?”

PRINCIPALI Obiettivi

  • Migliorare il quadro conoscitivo del fenomeno dei Neet/jnattivi a livello locale e delle modalità che consentono di far emergere e intercettare questi giovani;
  • Mettere le basi di una co-progettazione che coinvolga enti pubblici, mondo del lavoro, terzo settore sociale e giovanile circa un metodo efficace nell’ emersione e intercettazione dei Neet, con particolare attenzione alle strategie di prossimità;
  • Favorire una maggiore comunicazione e condivisione di esperienze/prassi tra le realtà che offrono servizi ai giovani
  • Prevenire ed arginare il fenomeno della dispersione/abbandono scolastico aumentando il tasso di successo al rientro dei minori in percorsi scolastici, con azioni di sostegno dei minori a cui verrà dedicato almeno il 20″1.del budget;
  • Aumentare il numero di giovani che escono dall’area grigia dell’ incertezza e dell’inattività accompagnandoli nell’awicinamento al lavoro, nella definizione di un progetto di vita/formazione/ lavoro e di un apprendimento proattivo;
  • Promuovere la partecipazione ed aumentare il protagonismo giovanile attraverso la realizzazione di idee progettuali co-scritte dai destinatari target;
  • Favorire il riconoscimento della rete e della possibMità che svolga un ruolo di promozione di concrete politiche sociali­giovanili nel territorio.

Destinatari

I destinatari sono settanta (70) giovani tra i 16 e i 29 anni, di entrambi i sessi, che per svariate motivazioni non accedono ai servizi pubblici/privati di istruzione, o incrocio domanda/offerta di lavoro e appartengono ad una delle seguenti condizioni: disoccupato, inclusi coloro che, pur avendo un contratto di lavoro, conservano lo stato di disoccupato; Inattivo; minore “ln dispersione” scolastica che abbia assolto all’obbligo di istruzione. Si tratta sia di ragazzi scivolati nell’area grigia tra precarietà e non lavoro con basse competenze ma buona disponibilità a riqualificarsi, quanto di giovani che oramai non ci credono più, bloccati da situazioni familiari problematiche scoraggiati da esperienze negative.

Per tutti questi giovani, la metodologia di lavoro mira a realizzare percorsi di sviluppo personale fornendo nuovi metodi e strumenti, e attività di networking locale utili a favorire traiettorie collaborativi futuri.

L’intervento “incontri di rete e di coordinamento” coinvolge inoltre un’utenza mista rappresentata dai dipendenti/ collaboratori dei partner di progetto (non rendicontabli) e da stakeholders esterni alla rete, quali operatori dei servizi al lavoro, operatori sociali, educatori, professionisti, docenti e psicologi scolastici, associazioni di genitori e famiglie, testimonial significativi. Questi rappresentano una categoria secondaria di destinatari ma fondamentali per la riuscita del progetto.

Voglio fare il Match Analyst!

Workshop – Match Analyst
Sei appassionato di calcio e vuoi dare una svolta alla tua vita? Sei alla ricerca di nuovi stimoli in ambito lavorativo?
Partecipa al workshop gratuito di Match Analysis e impara ad analizzare le partite di calcio come un vero professionista!
Per frequentare il workshop sono necessarie esperienze pregresse nell’ambito calcistico.
Tutti i segreti per diventare un professionista dell’analisi e della valutazione delle prestazioni di una squadra di calcio!
Quando? 23 aprile 2024 – dalle 9.00 alle 13
Dove? Istituto Salesiano San Marco (Mestre)

Voglio lavorare nel mondo della moda

Workshop – Moda
Sei sei appassionato/a di moda e sempre attento/a allo stile, questa è una proposta fatta su misura per te!
Vivi un’esperienza unica mettendo in gioco la tua creatività, dando vita a nuovi capi di abbigliamento.
Unisciti a noi per un viaggio emozionante attraverso la sostenibilità!
Scopri come funziona il fast fashion: strategie di comunicazione, tecniche di marketing e nuove frontiere della sostenibilità.
Quando? 23 aprile 2024 – dalle 9.00 alle 13
Dove? Istituto Salesiano San Marco (Mestre)

CONTATTI

PER INFO:
ISTITUTO SALESIANO SAN MARCO
Via dei Salesiani, 15 Mestre (VE)
T. 041 5498161 – F. 041.5498198 – M.
info.fcs@issm.it

 

    Età*

    Le ultime dalla Formazione COntinua

    Tecnico grafico

    Tecnico grafico

    Percorsi di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS) DGR n. 782 del 27 giugno 2023  Ragione sociale: FONDAZIONE SALESIANI PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE ITALIA NORD EST – IMPRESA SOCIALE SEDE OPERATIVA DI VENEZIA Indirizzo: specializzazione Tecnica Superiore in...