fbpx

Titolo del progetto: “SAI FISCHIARE?”
Ente Beneficiario: ISTITUTO SALESIANO SAN MARCO
Codice Progetto: 3084-0001-729-2023
Titolo Intervento: Borsa di animazione territoriale – Ecosistema Area 4
Cod.intervento 3084/10640179-002/1469/DEC/23

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER UNA BORSA DI ANIMAZIONE TERRITORIALE

1. Presentazione sintetica del progetto di riferimento

Il progetto ha l’obiettivo di declinare il modello pedagogico salesiano per intercettare i giovani e avviare in loro un processo di attivazione. Si è voluto pertanto mettere in gioco le migliori esperienze a disposizione attivando una rete di enti, associazioni, cooperative, che da tempo collaborano insieme in singole progettualità, condividendo finalità e obiettivi. I giovani saranno i protagonisti del progetto, al centro di tanti fili rossi che si intrecciano e legano i soggetti in campo. Il progetto si allinea alle indicazioni della direttiva, prevedendo tuttavia una serie di attività molto concrete e snelle, che favoriscano non solo interesse e partecipazione, ma anche attivazione di processi di responsabilità. Il modello sarà proposto in alcuni centri della regione e permetterà l’individuazione di un modello di attivazione da proporre anche per il futuro.

2. Destinatari della borsa di animazione territoriale

La borsa di animazione territoriale sarà assegnata, previa selezione, ad un laureato/a preferibilmente proveniente dagli ambiti della comunicazione sociale e della web communication, della formazione professionale o dell’innovazione tecnologica in possesso di competenze trasversali quali capacità comunicativa, problem solving, capacità di pianificazione ed organizzazione, gestione di gruppi di lavoro, creatività, gestione delle informazioni, spirito d’iniziativa. Saranno oggetto di valutazione le esperienze professionali acquisite in materia di politiche giovanili e dinamiche occupazionali oltre che la capacità di lettura dei fenomeni di disagio giovanile emergenti, di allontanamento sociale e lavorativo. La selezione del borsista avverrà coinvolgendo un’apposita commissione composta da referenti con esperienza pluriennale nella gestione di interventi di formazione secondaria e interventi socialmente rilevanti per il territorio.

3. Descrizione dell’attività

La presente borsa di animazione territoriale si inserisce nell’Area 4 – Ecosistema ed è finalizzata a rafforzare il networking territoriale tra i diversi stakeholder coinvolti nella rete, e a promuovere la partecipazione di enti, istituzioni, imprese profit e non profit e destinatari finali delle azioni progettuali.
Durante gli 12 mesi di attività sono previste le seguenti attività:

Nello specifico, gli obiettivi della borsa di animazione saranno quelli dì:

  • supportare i diversi territori e gli attori locali nella creazione dì reti e alleanze tra soggetti pubblici e privati-sociali associativi, al fine dell’individuazione e della condivisione di idee, di strategie e progettualità d’azione;
  • raccordarsi con tutti i componenti dell’equipe di animazione sociale e le diverse progettualità attive sui vari territori provinciali con una programmazione coordinata;
  • identificare nuovi soggetti nel territorio che possano essere coinvolti nella rete iniziale del progetto in ottica di complementarietà e integrazione, alimentando l’innovazione nei servizi a sostegno dei giovani neet e tenendo conto delle esigenze emerse nelle Aree Emersione e Coinvolgimento.

La borsa di animazione territoriale sarà erogata dal beneficiario Istituto Salesiano San Marco.
Al termine dell’attività, il borsista redigerà un report conclusivo sull’attività svolta che ne evidenzi i risultati conseguiti, accompagnato da un abstract.
Il report dovrà contenere un portfolio di servizi e interventi che costituiscono il modello di attivazione dei giovani sperimentato nel progetto.

  • 1 report mensile sull’attività svolta + abstract
  • 1 portfolio di servizi e interventi presenti/realizzati nel territorio
  • 1 diario di bordo mensile

4. Importo della borsa di ricerca

Per remunerare l’attività di animazione territoriale per la durata di 12 mesi, è previsto un ammontare massimo di 2.170,00 euro al mese (lordi costo aziendale), per un totale complessivo di 26.040,00 euro. Tutti i costi da sostenere per l’attività indicata al punto 3, sono da intendersi ricompresi nell’importo della borsa di animazione territoriale. Le spettanze verranno liquidate da Istituto Salesiano San Marco al borsista al termine delle attività inerenti la borsa di animazione territoriale e previa verifica del corretto e completo adempimento dei compiti ad essa connessi di cui al punto 3.

5. Modalità di selezione

La selezione dei candidati avverrà attraverso la valutazione del loro curriculum vitae ed eventuale colloquio motivazionale. Presentazione delle candidature: I candidati dovranno far pervenire la propria candidatura, unitamente al CV in formato Europass ed a una copia di un documento di identità in corso di validità, all’indirizzo e-mail info.fcs@issm.it o tramite consegna personale cartacea presso gli uffici siti in Via dei Salesiani, 15 Mestre-Venezia (VE), entro e non oltre il 14/02/2024.

6. Commissione di selezione

Il bando viene pubblicato il 22/01/2024 e resterà aperto per 20 giorni, alla conclusione dei quali verrà effettuata da una commissione apposita, composta da tre rappresentanti dell’ente beneficiario, la selezione è inappellabile.

Selezione dei candidati

La Commissione di selezione, a seguito della verifica dei curricula ricevuti, comunicherà ai candidati la loro ammissione al colloquio motivazionale. Le sessioni di selezione dei candidati ammessi, saranno tenute presso la sede di Istituto Salesiano San Marco, indirizzo via Dei Salesiani, 15 Mestre – Venezia, previste in data 19/02/2024

Pubblicazione dei risultati

In data 21/02/2024 verranno pubblicati i risultati della selezione. Gli stessi verranno comunicati a seguito del colloquio che si terrà sempre nella medesima data. L’avvio dell’attività di borsa di animazione territoriale avrà luogo a partire da1 01/03/2024.

Per informazioni e iscrizioni:
Istituto Salesiano San Marco info.fcs@issm.it tel.041 5498161 – Segreteria Formazione Continua e Superiore

 

Scarica il bando:
DGR 729 BANDO BORSA TERRITORIALE EMERSIONE INT.003