fbpx

TECNICO COMMERCIALE

SETTORE TERMOTECNICO

SEDE:
Istituto Salesiano San Marco
Mestre Venezia

DURATA:
300h formazione d’aula delle quali fino al 30% in FAD
Fino a 300h di tirocinio presso aziende partner di progetto.

DESTINATARI:
Sono destinatari della presente iniziativa i soggetti disoccupati beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, residenti o domiciliati nel territorio regionale Veneto che abbiano compiuto il trentesimo anno di età.
La condizione di disoccupazione è dimostrata con la presentazione da parte del cittadino della Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro presso il Centro per l’Impiego e confermata con la sottoscrizione del patto di servizio, ai sensi degli articoli 20 e 21 del D. Lgs. 150/2015 secondo le modalità vigenti.

 

PROFILO

Il Tecnico Commerciale settore Termotecnico è attivo in un’area commerciale più o meno estesa dal punto di vista geografico all’interno di aziende di grandi e medie dimensioni di beni o servizi o in alternativa di una rete di micro e piccole dimensioni.
Garantisce il coordinamento, l’assistenza e la supervisione delle attività dell’area stessa al fi ne di contribuire alla realizzazione e attuazione degli obiettivi di vendita nell’area di sua competenza, in base alle strategie della Direzione aziendale. Spesso ha degli obiettivi commerciali da raggiungere. Nel caso in cui le dimensioni dell’azienda siano ridotte il suo operato è composto sia di attività tecnico-pratiche che amministrative e di vendita.

Il processo di lavoro in cui interviene principalmente è quindi quello amministrativo legato al conseguimento di obiettivi di vendita. Il Tecnico Commerciale settore Termotecnico garantisce il collegamento da un lato con il vertice aziendale e dall’altra con la struttura e/o il personale di vendita o tecnico. Potrebbe, inoltre, ricoprire mansioni importanti nella gestione dei clienti instaurando e mantenendo rapporti diretti con i fornitori e i clienti. Modalità di esercizio del ruolo: Lavora sia in autonomia che in squadra con i propri collaboratori di area ma talvolta anche direttamente a contatto con il pubblico.

COMPETENZE

  • sistema edificio impianto base illustrato con il software docet
  • studio della normativa di riferimento superbonus e decreto rilancio
  • vademecum enea sugli incentivi fiscali eco e sisma bonus – superbonus 
  • moduli formativi sulle tipologie e componenti termotecnici di un impianto di condizionamento (caldaie, reti, pompe di calore, rinnovabili, …)
  • soluzioni installative di impianti termotecnici 
  • sicurezza in cantiere, psc
  • tecniche di vendita e fidelizzazione del cliente

IL CORSO SI È CONSLUSO

Le ultime dalla Formazione COntinua

WE – operatore di carpenteria metallica

WE – operatore di carpenteria metallica

Percorsi di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS) SEDE: Mestre - Venezia. DESCRIZIONE: FSE+ PR VENETO 2021-2027 Priorità 1 Occupazione DGR n. 1304 del 30/10/2023"FORTI: FORmazione e TIrocinio”Work Experience breve Anno 2023/2024 -Approvato con Decreto n. 207 del...

WE – tecnico informatico

WE – tecnico informatico

SEDE: Padova. DESCRIZIONE: FSE+ PR VENETO 2021-2027 Priorità 1 Occupazione DGR n. 1304 del 30/10/2023"FORTI: FORmazione e TIrocinio - Work Experience breve” Anno 2023/2024 -Approvato con Decreto n. 207 del 04/04/2024 -Cod.Prog. 3084-0003-1304- 2023. Il progetto è...