Sono in fase di definizione due nuovi corsi gratuiti intitolati: “Web e Social Media Manager” e “Web e social medial producer”. Il progetti formativi nascono per venire incontro alla crescente domanda di professionisti della comunicazione digitale. Il corso prevede 200 ore di formazione destinate a 10 inoccupati/disoccupati (preferibilmente in possesso di titolo di studio coerente con la grafica e la comunicazione) per ciascun corso.
I progetti sono attualmente in fase di approvazione da parte della regione e verranno attivati nel periodo novembre-dicembre 2014. Alla conclusione di ciascun percorso formativo è previsto un tirocinio extracurriculare di 640 ore.
Scarica il PDF della presentazione dei progetti
Riportiamo di seguito il programma di ciascun corso:
Web e Social Media Producer
Il corso ha un’impronta operativa che predilige il comparto esecutivo. Mira alla creazione di una figura professionale che sia in grado di amministrare efficacemente siti web e profili social. Il Social Media Producer sarà in grado di gestire al meglio una campagna di comunicazione online e misurarne l’efficacia.
Web design e sviluppo web
- nozioni e sintassi XHTML 1.0 e HTML5
- nozioni e sintassi CSS 2.1 e CSS3
- nozioni e sintassi di javascript
- jQuery
- framework di sviluppo web
- introduzione ai CMS
- amministrazione e personalizzazione dei principali CMS Opensource
- trattamento dell’immagine per il web
Web marketing
- SEO e posizionamento organico i concetti base
- come funziona un motore di ricerca, i principali algoritmi
- ottimizzazione on site
- ottimizzazione off site
- SEO e i CMS
- content marketing: scrivere per il web
- direct marketing: costruire una newsletter efficace
Social Media Marketing
- Promuoversi usando i Social Network
- Creazione di contenuti per Facebook
- Creazione di contenuti per Twitter
- Creazione di contenuti per Pinterest
Web e Social Media Manager
Il corso è stato pensato come ideale complemento al percorso “Web e Social Media Producer” e mira a maturare un profilo che sia in grado di pianificare una campagna di Web Marketing articolata su più canali. Il corsista sarà in grado di progettare la comunicazione digitale della propria azienda e, all’occorrenza, di porre in essere anche la parte operativa.
Web design e sviluppo web
- progettazione di un sito web: wireframe e mockup interattivi
- nozioni di accessibilità e usabilità
- nozioni e sintassi XHTML 1.0 e HTML5
- nozioni e sintassi CSS 2.1 e CSS3
- nozioni di design di interfaccia, usabilità e buone pratiche nella web design
- nozioni e sintassi di javascript
- jQuery
- framework di sviluppo web
- introduzione ai CMS
- amministrazione e personalizzazione dei principali CMS Opensource
Web marketing
- SEO e posizionamento organico i concetti base
- come funziona un motore di ricerca, i principali algoritmi
- pianificare una campagna SEO
- ottimizzazione on site
- ottimizzazione off site
- SEO e i CMS
- nozioni di SEM
- content marketing: ideare una content strategy efficace
- direct marketing: pianificare e gestire una campagna
- web analytics: monitorare le performance online
Social Media Marketing
- Facebook panoramica e concetti basilari per comunicare
- Pianificare campagne pubblicitarie in Facebook
- Twitter marketing
- Google+ marketing
- Pinterest e Linkedin
- Adwords concetti base e gestione