fbpx

Web content manager

Tecniche di produzione multimediale

Percorsi di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS)

SEDE: CFP Cnos-Fap San Marco, via dei Salesiani 15, 30174 Mestre Venezia. TITOLO DEL PROGETTO: Percorsi di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS) Tecniche di produzione multimediale: Web content manager Approvato con DECRETO N. 1425 DEL 30/12/2021

DURATA:

  • 400 ore formative – Tecniche di produzione multimediale: Web content manager
  • 400 ore di stage presso aziende del territorio
Il 21/02/22 alle ore 08:30 si terrà un incontro di presentazione delle attività, previa prenotazione telefonica del posto (chiamare lo 041 5498161)
Contattaci

CHI PUò PARTECIPARE

corso rivolto a 16 destinatari

I percorsi di specializzazione tecnica – IFTS, sono prevalentemente rivolti ai seguenti gruppi di destinatari:

  • soggetti in possesso del diploma professionale di tecnico. Sono ammessi anche coloro che sono in possesso del diploma di Stato (secondaria II grado) o dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali in una logica di integrazione di competenze;
  • soggetti che abbiano completato almeno il terzo anno IeFP, e comunque privi del diploma di istruzione secondaria superiore, previo riconoscimento/validazione/certificazione delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro, in una logica di integrazione di competenze.

INSEGNAMENTI DEL CORSO

400 ore formative Tecniche di produzione multimediale: Web content manager.

Le competenze del piano formativo quindi sono state ricavate dal Decreto del MIUR del 7 febbraio 2013, n. 91

Allegato C-D-E, e DM 27 aprile 2016 n. 272
Allegato A “Modifiche ed integrazioni all’allegato E del Decreto del MIUR di concerto con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 7 febbraio 2013, n. 91”.

Il programma del corso:

  • GUI (Graphic Users Interfaces) / L’interfaccia come elemento di comunicazione, elementi di graphic design, schemi e griglie, wireframe, progettazione desktop e mobile, workflow e strumenti, prototipazione
  • UX Design / L’importanza dell’esperienza utente, analisi utente, architettura delle informazioni, nozioni di usabilità web, progettazione desktop e mobile, prototipazione e test
  • Data Analytics e la comunicazione data driven
  • Le dinamiche di gruppo, differenze tra gruppo ed team di lavoro, comprendere e declinare gli obiettivi di gruppo, consapevolezza sui propri modi di relazionarsi nel gruppo
  • Costruzione di elementi comunicativi testuali, grafici, fotografici e audio-video funzionali alla comunicazione digitale
  • CMS e applicazioni / Cos’è un CMS, Struttura di WordPress, l back-end di WordPress, I template file, Gestire un tema, Personalizzare un tema, Personalizzare il codice sorgente.
  • Fondamenti di strategia multi-canale, progettazione di piani editoriali digitali organici e sponsorizzati, SEO e SEM, Strutturare un sito secondo le regole SEO, Gestire i contenuti in ottica SEO, Elementi di digital ADV, Integrazione social media, Link building
  • Corso sulla sicurezza
  • Ruoli e mansioni del team di lavoro, time management, strumenti e metodi di pianificazione del lavoro efficae ed efficiente
  • Comunicazione assertiva e leadership

Gli specializzati in TECNICHE DI PRODUZIONE MULTIMEDIALE saranno in grado di svolgere in autonomia lavori con un buon grado di complessità, acquisiranno competenze avanzate nella realizzazione di prodotti grafici, multimediali e web attraverso l’individuazione delle risorse strumentali e tecnologiche, la predisposizione e l’organizzazione operativa del lavoro, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato. Al termine del percorso i corsisti possiederanno le competenze funzionali alla comunicazione e all’illustrazione pubblicitaria, alle interazioni digitali e saranno in grado di produrre contenuti finalizzati a sviluppare attività di comunicazione digitale. L’intervento verrà realizzato presso la sede accreditata di Venezia Mestre (via dei Salesiani, 15), avrà svolgimento diurno dal lunedì al venerdì con attività formative possibili sia al mattino che al pomeriggio.

 

MODALITÀ E TERMINI PER L’ACCESSO

La presentazione delle domande per l’ammissione alla selezione potrà essere effettuata entro il 16/03/2022. Lo svolgimento della selezione sarà il 21/03/2022. Le attività didattiche avranno inizio il 28/03/2022.

Il 21/02/22 alle ore 08:30 si terrà un incontro di presentazione delle attività, previa prenotazione telefonica del posto (chiamare lo 041 5498161)

 

 

ATTESTATO DEL CORSO

Al termine di un percorso IFTS, a seguito del superamento di una verifica finale, viene rilasciato il certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale.

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

Per presentare domanda è necessario scaricare, stampare e compilare i moduli qui riportati. 

    SCOPRI SE HAI I REQUISITI PER PARTECIPARE

    FORMAZIONE PROFESSIONALE, GRATUITA

    Vuoi saperne di più? Compila il form con i dati richiesti: un nostro consulente ti contatterà per spiegarti i dettagli e raccogliere la tua candidatura.

    SCARICA LA LOCANDINA

     

      Le ultime dalla Formazione Continua

      Digital Advertiser

      Digital Advertiser

      CORSO GRATUITO CON TIROCINIO RETRIBUITO PER GIOVANI NEET SEDE: CFP Cnos-Fap San Marco, via dei Salesiani 15, 30174 Mestre Venezia. TITOLO DEL PROGETTO: “Digital Advertiser” - Progetto codice 2776-0002-1879-2021- DGR n.1879 del 29/12/2020 - Approvato con DDR 536 del...